...e quando il nostro alito sarà tutt'uno con l'aria che ci circonda, non conterà più nulla aver paura di non potercela fare perchè in quel preciso istante di consapevolezza sapremo di essere vivi.

Coach Simon

A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato. Affronta gli ostacoli e fa qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero.

domenica 19 settembre 2010

Lungo e carico di carboidrati



Quando l'energia c'è si sente, ogni runner ha la sua formula messa a punto nel corso del tempo nei chilometri macinati ore ed ore di fatica sulla strada, alle volte si arriva, ma altre no... ti poni delle domande e ti accorgi che a livello energetico non andava, ripercorri a ritroso tutto quello che hai introdotto nella macchina da corsa per fare il pieno e dici NO il benzinaio mi ha fregato il serbatoio non era full ...ecco il sunto del discorso del carico di carboidrati prima del lungo. Ogni essere umano è diverso e non esiste libro tematico sulla maratona che possa dirti con una formuletta A+B-C=Y così superi il muro ed arrivi al traguardo della maratona, ogni podista costruisce la sua alimentazione perfetta nel tempo,la colazione per esempio, fetta biscottata su fetta biscottata, the o caffè, miele, zucchero o marmellata, burro, pane,cosa è giusto per noi e cosa non lo è...le risposte si avranno è sicuro, provando e riprovando. Oggi, abbiamo fatto un passo molto importante nel trovare la giusta via energetica, ed Anita ha risposto con un allenamento senza cali di prestazione ed un finale "leggermente" in progressione 28 km totali. Chiedevo di correre questo lungo con un ritmo di 20/25 secondi più lento del ritmo gara in maratona che per lei sarà 5:50/6:00 e ci è riuscita...sono contentissimo per lei...veramente, durante il percorso mi faceva capire che stava bene, sentiva che ne aveva.
Questa settimana 61 km percorsi.
Domenica prossima lungo da 32 km alla non competiva del bosco del montello organizzata dalla Podistica Povegliano (TV)

12 commenti:

theyogi ha detto...

altro che deplezione, vai così che l'esperienza insegna.....

Unknown ha detto...

@ Marco :@)))

doublea ha detto...

brava anita! e sei fortunata ad avere chi ti segue così da vicino!
A venezia sarai carica... a pallettoni (quoto una vostra espressione) .
buone corse
agnese

Unknown ha detto...

@Agnese grazie, alle volte rompe un pò troppo (come tutti i coach)

insane ha detto...

Sono d'accordo,ognuno deve trovare il suo equilibrio,ci sono tante variabili da considerare.. poi ogni esperienze ci permette di correggere eventuali errori..
Complimenti ad Anita e in bocca al lupo!

Daniele ha detto...

Coraggio ragazzi, è la via giusta. Trovare il necessario equilibrio tra alimentazione e allenamento è basilare.

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Giusto! Il carico dei carboidrati deve essere su quantità ad personam (va di moda dire così ormai no?) e non é semplice capire quanto e quando!Io ad esempio preferisco caricare di carbo giovedì, venerdi, sabato (a mezzodì carico maggiore) mentre non amo fare colazioni troppo ricche in quanto mi ingolfano! Oh a Povegliano ci si trova ok? Io faro 30 km di corsa + 9 camminata veloce + 3 di corsa! Grande Anita e grande anche Simone!

Unknown ha detto...

@ Andrea lo spaccio di dolci è legale ;)D tu sai di cosa parlo

@ Daniele un pò alla volta si va...

@ Albe certo che sì ci si vede domenica "noi" 32 Km di corsa

nino ha detto...

dai che manca poco. ancora un paio di lunghi e poi scarico fino in laguna

Unknown ha detto...

@ Nino, domerò il leone della serenissima

andrea dugaro ha detto...

io separando completamente l'assunzione dei carboidrati da quella della proteine sono riuscito ad arrivare al peso che volevo senza patire la fame......1.82 per 70kg, mi sento un fringuello,
certo che ne macinate di km, caspita altro che i miei 25 min. giornalieri
ma se avessi il tempo........
complimenti per tutti i km di nuovo

Unknown ha detto...

@ Grinta grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Bersaglio centrato PB 01:54:48